Scattare le foto della merce, conservare l’imballaggio e firmare con riserva in caso di danno
Fotografie del pacco, imballaggio e merce danneggiata
In caso di danno, il reclamo deve includere 3 fotografie del pacco, imballaggio e merce danneggiata:
- Foto dell’intero pacco così come consegnato dal corriere al momento della consegna e con etichetta/nastro del corriere visibile. I corrieri richiedono che si possa provare che il pacco è stato bollettato e spedito dalla loro compagnia.
- Foto dell’imballaggio interno che ha protetto il contenuto nel trasporto. È fondamentale avere una foto della merce recapitata imballata con imbottitura interna omologata che ha protetto il contenuto durante il trasporto. In caso di danno occulto, evidentemente, la merce è stata tolta dall’imballo originale per poter dichiarare il danneggiamento. In questo caso, il destinatario dovrà provvedere a imballarla nuovamente e ricollocarla nella scatola.
- Foto del danno e non di un singolo dettaglio. Il reclamo per danneggiamento o manomissione deve essere certificato da fotografie che documentino il danneggiamento evidente del pacco e/o della merce contenuta in esso dovuto alla mobilitazione del collo. Non potranno essere considerati danni non evidenti come, ad esempio, malfunzionamenti elettronici.
Conservazione dell’imballaggio
L’imballaggio predisposto deve essere conforme alle nostre Linee Guida per l’imballaggio e dovrà essere sempre conservato a fronte di un’eventuale perizia fino all’accettazione e/o risoluzione della pratica. Il corriere o l’assicurazione possono richiedere maggiori fotografie del collo o della merce in determinate occasioni dopo l’avvio dell’indagine.
Non dispongo di foto, non ho conservato l’imballaggio, non ho firmato con riserva
Non è possibile istruire alcuna pratica di risarcimento, accertando la responsabilità del vettore, se il cliente
- Non dispone delle foto della merce danneggiata e dell’imballo per accertarne la conformità con le nostre Linee Guida per l’imballaggio.
- Ha smaltito l’imballaggio del collo danneggiato impedendo l’ispezione del collo da parte del perito del corriere per accertarne la responsabilità.
- Non ha firmato con riserva specifica di danno al momento della consegna del collo con evidenti segni di usura. In caso di danno evidente dell’imballaggio, il corriere e la compagnia assicurativa richiedono che venga riportata obbligatoriamente la dicitura specifica di danno. Quest’ultima non può avere carattere generico (“Riserva di controllo“) ma, per giurisprudenza e dottrina costante, deve avere indicazione specifica (“Collo Danneggiato/Bucato/Schiacciato“) ed essere nota al vettore al momento della consegna affianco alla firma in POD.